"La lanterna magica è una piccola macchina ottica che fa vedere nell'oscurità su un muro bianco vari spettri e mostri, così spaventosi, che chi non ne conosce il segreto crede che tutto si faccia per magia. Essa è composta da uno specchio parabolico che riflette la luce di una candela, e la invia all'esterno attraverso il piccolo foro di un tubo, sulla punta del quale c'è un vetro di occhiale. Tra i due si fanno scorrere in successione vari vetrini dipinti."
Antoine Furetière, Dictionnaire universel
LANTERNA MAGICA
Immagine fotografica ottenuta con il processo della dagherrotipia, inventato nel 1837 Daguerre. Esso forniva un'unica copia positiva, non riproducibile, su supporto in argento o rame
argentato sensibilizzato, in camera oscura, mediante esposizione a vapori di sodio. La ripresa
richiedeva lunghi tempi di esposizione.
DAGHERROTIPO
Un flip book è un libro con una serie di immagini che variano gradualmente da una pagina all'altra, in modo che quando le pagine vengono girate rapidamente, le immagini sembrano animate simulando il movimento o qualche altro cambiamento.
FLIP BOOK
Il teatro d'ombre è una antica forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l'illusione di immagini in movimento.
TEATRO D'OMBRE
​Il grafoscopio un apparecchio che permette di visionare sia immagini e fotografie normali che stereoscopiche.
Le immagini o le vedute stereoscopiche si pongono sul leggio e, spostandolo, si effettua la messa a fuoco
GRAFOSCOPIO
Il taumatropio (in inglese thaumatrope, dal greco "girare delle meraviglie") è un gioco di epoca vittoriana. Il gioco consiste in un dischetto che viene fatto ruotare velocemente tramite due fili appesi all'estremità. Sulle due facce sono raffigurati disegni che si completano a vicenda, e facendo ruotare il disco velocemente, grazie alla persistenza della visione sulla retina, si ha l'impressione di guardare un'unica immagine combinata.
TAUMATROPIO
La litofania è un tipo di decorazione su porcellana apprezzabile unicamente quando retroilluminata.
Presenta un'immagine tridimensionale, completamente diversa dalle immagini bidimensionali come incisioni o dagherrotipi.L'immagine cambia in base all'intensità e alla qualità della luce
LITOFANIA
Il Mondo nuovo è uno strumento ottico di intrattenimento popolare, con cui è possibile vedere "vedute ottiche", stampate su carta e colorate a mano, retroilluminate da una candela.
VEDUTE OTTICHE PER MONDO NOVO
Il megaletoscopio è un apparato ottico progettato da Carlo Ponti di Venezia prima del 1862. le fotografie sono viste attraverso una lente, che crea l' illusione ottica di profondità e prospettiva. Le fotografie stesse erano traslucide e colorate e perforate per creare effetti visivi drammatici , come l'uso della retroilluminazione per creare l'impressione della notte.
MEGALETOSCOPIO
E' uno strumento ottico che veniva usato un tempo per vedere immagini panoramiche ingrandite e in rilievo.