Pineta di Ravenna
La pineta di Ravenna è un grande bosco planiziale inserito all'interno del Parco regionale del Delta del Po e situato a nord e sud del Canale Candiano (il canale artificiale che unisce Ravenna al mare Adriatico).
La pineta deve la sua origine a motivi economici: sembra, infatti, che il pino sia stato introdotto in queste zone in epoca augustea allo scopo di fornire il legname per la flotta romana, di stanza nei porti ravennati.
Fra le specie ad alto fusto che popolano l'area si distingue il Pino domestico, o pino a pinoli, ma sono presenti anche la farnia e il pino marittimo e, nelle zone più basse, il frassino e il pioppo bianco. Ricchissimo il sottobosco: rose selvatiche, caprifoglio, ginepro, pungitopo, asparago selvatico, clematidi, biancospino, e moltissimi altri arbusti che colorano la pineta con le fioriture bianche e gialle nella primavera e con le bacche rosse, arancio e brune nell'autunno.
Buona parte del territorio boschivo su cui si estendono le pinete è classificato come sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale. Le due pinete più note sono la Pineta di San Vitale e la Pineta di Classe.