Il Pino domestico (Pinus pinea) è un albero della famiglia delle Pinacee, diffuso nel bacino del Mediterraneo, in particolare sulle coste settentrionali, dove forma vasti boschi (pinete).
Fraxinus è un genere di piante spermatofite, dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Oleaceae che comprende oltre 60 specie di alberi o arbusti a foglie decidue, originarie delle zone temperate dell'emisfero settentrionale
Il pioppo bianco, detto anche gattice o albera, è un albero a foglie caduche della famiglia delle Salicaceae.
É un genere di piante Spermatofite Dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Caprifoliaceae, originarie dell'America ed Estremo Oriente. Le piante di questo genere sono comunemente note come caprifogli. Vi appartengono, tra gli altri il caprifoglio alpino, il caprifoglio comune, il caprifoglio mediterraneo e il caprifoglio peloso.
L'asparago selvatico (Asparagus acutifolius) è una pianta della famiglia delle Liliaceae reperibile in tutto il bacino del Mediterraneo. I nomi comuni "asparago spinoso" e "asparago pungente" derivano dalle caratteristiche spine poste alla base dell'apparato foliare, caratteristica comune nelle piante della macchia mediterranea
È un genere di piante delle Cupressaceae, comprendente specie arboree e arbustive, tra cui molte spontanee della flora italiana e adatte alla selvicoltura.
È un genere di piante Spermatofite Dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae, dall'aspetto cespuglioso e con copiose infiorescenze.
Il termine bacca indica, nella terminologia botanica, un tipo di frutto carnoso. Nell'uso comune, sono impropriamente indicati come "bacche" anche frutti d'altro genere e coni, come il galbulo del ginepro, il frutto aggregato della fragola o la drupa dell'Alloro, perché piccoli, carnosi e commestibili o utilizzati come aromatizzanti; viceversa, alcune vere bacche, come il frutto del peperone, della melanzana, del pomodoro e l'acino d'uva, non sono comunemente indicate come tali.