top of page

SIMBOLI

La colomba è il simbolo della pace ritrovata e dello Spirito Santo al momento del Battesimo di Gesù.

Egli appare immerso fino alla vita nelle acque trasparenti del fiume Giordano. Il Battista, in piedi alla sua destra, sulla riva rocciosa del fiume, regge con la mano sinistra una croce gemmata mentre con la mano destra versa l’acqua sul capo del Redentore. Perpendicolarmente al capo di Gesù scende una colomba con le ali spiegate che simboleggia lo Spirito Santo. A sinistra del Cristo avanza, immerso fino al busto, un vecchio di proporzioni più piccole rispetto alle altre figure quale personificazione simbolica del fiume Giordano, che reca tra le mani un panno verde allo scopo di asciugare il Redentore all’uscita dalle acque.

La volta è divisa in quattro vele uguali a due a due, in cui festoni, foglie, frutti e fiori si popolano di volatili da soli o in coppia. Alla base di ciascun festone, che delimita una vela dall'altra, si trova un pavone che fa la ruota e poggia le zampe su un globo azzurro sorretto, a sua volta, da piedistalli con motivi fitomorfi e zoomorfi. La decorazione delle vele si svolge alternativamente su sfondo oro e verde: racemi d'acanto si intrecciano sinuosamente e simmetricamente, arricchiti al loro interno da rosette, animali, uccelli e pesci. Al centro della volta, al suo culmine, capeggia, dentro un clipeo azzurro, circondato da ventisette stelle d'oro e d'argento, l'Agnus Dei. Il clipeo è sorretto da quattro angeli che presentano i medesimi caratteri: biancovestiti, col capo cinto da nimbi dorati, frontali, con ali brune e braccia alzate nel gesto di sorreggere il clipeo. Sono figure eteree totalmente prive di fisicità. Poggiano i piedi su un globo azzurro a sua volta "sorretto" da girali fitomorfi.

Battistero

degli Ariani

Battistero

degli Ariani

L’agnello è il simbolo essenziale nella Pasqua Ebraica, è anche il simbolo del Cristo. Il suo sangue garantisce la salvezza di tutti.

bottom of page