Il Sorbo domestico appartiene alla Famiglia delle Rosaceae. Albero alto fino a 13 metri, molto longevo; i rami sono grigio tomentosi poi glabri, con gemma quasi glabra e vischiosa. Foglie alterne imparipennate, composte, lunghe fino a 20 cm, con 6-10 paia di foglioline ovale o lanceolate sessili, dentate ai margini, acute all'apice, sopra glauche e tomentose sotto.
La corteccia è verdastra e liscia. I fiori, bianchi e dal tipico odore di lattice, si riuniscono in infiorescenze a pannocchia terminale. Da questi si formano delle bacche nere, lucide e velenose
È un arbusto deciduo con rami spinosi e foglie lanceolate, opposte, di colore verde argenteo. È una specie dioica, con fiori maschili e femminili su piante diverse. I fiori sono piccoli e di colore verde giallastro.
Carpinus è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Betulacee. Il genere comprende nel complesso 26 specie che colonizzano le aree temperate dell'emisfero boreale. In Italia sono presenti le seguenti specie: •carpino bianco, albero tipico dell'Europa occidentale; •carpino orientale o carpinello, piccolo albero diffuso invece nell'Europa orientale.
Pianta delle Apocinacee, coltivata in molti paesi per estrarre dalla sua corteccia una fibra tessile ottima per cordami e tele da imballaggio.
La roverella è la specie di quercia più diffusa in Italia, tanto che in molte località è chiamata semplicemente quercia. Appartiene alla famiglia delle Fagaceae.