top of page

Esterno

La costruzione in laterizi si sviluppa su due ordini e presenta una certa eleganza e semplicità.

 

La composizione è perfettamente simmetrica e segue una suddivisione in tre parti.

 

La parte centrale è leggermente avanzata e sostenuta da poderosi pilastri evidenziati dalla cornice e dalle paraste angolari.

 

Al centro l'arco a tutto sesto dell'ingresso si ripete nella forma e nelle proporzioni con la nicchia in alto, fiancheggiata da due colonnine di marmo, coperta da volta a botte e con la parete di fondo traforata da una bifora.

 

Le due ali sviluppano al pianterreno da piccoli portici, formati da coppie di archi a tutto sesto poggianti al centro su una colonna e su pilastrini laterali. In corrispondenza agli archi le pareti di fondo ospitano ognuno una monofora. Nell'ordine superiore si sviluppa il motivo decorativo degli archetti pensili su colonnine sostenute da mensole. 

Attualmente, attraverso una scala a chiocciola, inserita nella torre rotonda che fiancheggia la porta sul lato est, è possibile accedere alla sala superiore dove sono stati collocati in più riprese, e a partire dalla fine del secolo scorso, numerosi tratti di pavimentazioni musive rinvenute e distaccate durante le campagne di scavi archeologici nell’area del palazzo.

bottom of page